VALCAVALLIN-2018

La cultura è l’unico bene dell’Umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer

 

Classica e Contemporaneo nasce dal connubio tra due eccellenze del panorama culturale della Val Cavallina: Classica, manifestazione di concerti site-specific di musica classica, ed E.T. Extra Teatro, rassegna di teatro contemporaneo nella natura, nei luoghi storici, nelle aziende, negli spazi del vivere quotidiano curata da Qui e Ora Residenza Teatrale.
Classica e Contemporaneo crea sinergie tra operatori culturali e imprenditori del territorio, tra pubblico e artisti, tra luoghi della Val Cavallina e spettacoli, tra patrimonio culturale tradizionale e i linguaggi artistici dell’oggi, per mostrare come arte, teatro e musica possano essere mezzi per scoprire il territorio.
Classica e Contemporaneo si inserisce in Coltivare Cultura, progetto che da dieci anni propone eventi culturali con l’obiettivo di fare comunità, creare pensiero e bellezze. Una cultura che parla al cuore delle persone, che avviene tramite atti semplici e totali, che offre visioni e punti di vista particolari. Una cultura che costruisce incontri, vive nel tessuto profondo della comunità che la accoglie, invade il territorio, stringe relazioni con le persone e le loro storie.

5 spettacoli di teatro contemporaneo
3 concerti di musica classica
6 comuni promotori
8 luoghi speciali della valle che si aprono al pubblico
1 convegno nazionale