OrlandoEnricoMessina2

COLTIVARE CULTURA

La cultura non è professione per pochi:
è una condizione per tutti, che completa
l’esistenza dell’uomo.
Elio Vittorini

Progetto vincitore del bando di Fondazione Cariplo volto a sostenere il protagonismo culturale dei cittadini. Coltivare Cultura cultura condivisa per una cittadinanza attiva è alla sua seconda edizione. Si sviluppa sul territorio della Bergamasca e ha come partner delleAli Residenza Textura, attiva nel Vimercatese. Coltivare Cultura si fonda su pratiche artistiche e progettuali volte alla produzione di atti culturali che nascono dall’ascolto del territorio a cui vengono proposti e si pongono come una risposta ai bisogni del territorio stesso.

Il progetto coinvolge 10 comuni bergamaschi, 6 comuni del vimercatese e numerose associazioni dei due territori.

Sono coinvolti in Coltivare Cultura Biblioteche e luoghi istituzionalmente deputati alla cultura, luoghi significativi di interesse storico e paesaggistico, luoghi del vivere quotidiano carichi di relazioni e possibilità di scambio quali bar, ristoranti, aziende vinicole, aziende artigiane, una rete di case private.

Laboratori, inchieste teatrali, performance artistiche, rassegne teatrali, azioni di arte partecipata sono il cuore di Coltivare Cultura.

coltivarecultura.it