La.P.I.S. Laboratorio Popolare I Sifulérè
Voci di seta, terra e fiume: canti di lavoro femminile nel Nord Italia
Questo progetto nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare un patrimonio culturale e musicale inestimabile: i canti popolari di lavoro femminile del Nord Italia, dal tardo Ottocento fino alla metà del Novecento. Attraverso un’indagine etnomusicologica ed etnografica, il progetto si propone di recuperare le voci di quelle donne che, con la loro forza e il loro lavoro, hanno contribuito a tessere la storia sociale e produttiva. Voci di contadine, pastore, mondine, filandere, operaie e lavandaie, le cui storie di fatica, solidarietà e lotta si sono intrecciate ai primi scioperi e alle prime rivendicazioni di diritti.
La ricerca si muove su due piani paralleli e complementari. Da un lato, un’approfondita indagine etnomusicologica mirata a rintracciare e analizzare i canti originali, con particolare attenzione alle loro varianti melodiche e testuali. Dall’altro, una ricerca etnografica che si concentrerà sui saggi e sui testi che descrivono le condizioni di vita e di lavoro delle donne, le loro lotte e le loro speranze, fornendo un quadro più completo e profondo.
La metodologia di lavoro si ispira al modello del Nuovo Canzoniere Italiano e in particolare allo storico spettacolo “Ci ragiono e canto” diretto da Dario Fo. La scelta di questo approccio non è casuale: il canto popolare non può essere separato dal gesto del lavoro che lo ha generato.
