Saga Salsa

Il cibo e la tavola accompagnano le nostre vite da sempre, sono indice del nostro benessere e delle nostre relazioni sociali, raccontano i nostri desideri e le nostre paure.


Saga salsa è memoria di famiglia, è calarsi nel quotidiano delle vite per leggerle attraverso il culto del cibo. Attorno a un tavolo, fra una portata e l’altra, tre donne, tre generazioni diverse, una nonna, una mamma e una figlia, a parlare delle loro vite. Tre donne che mettono in tavola il passato e il presente in una cena da gustare, ma anche da vedere e ascoltare, una cena in cui tutti i sensi sono chiamati a partecipare e dove il pasto da consumarsi non è fatto solo di cibo ma anche di emozioni, sapori e storie.

Lo Spettacolo viene rappresentato in luoghi non teatrali, come case private, ristoranti, pub, caffé, durante cene, aperitivi e buffet.

in scena Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
regia Aldo Cassano
dramaturg Silvia Baldini
consulenza musicale Francesco Picceo
costumi Erica Sessa


Dicono di noi #


Traiettorie 01/07/2019
Emanuela Dal Pozzo 

“Spettacolo peraltro dotto, capace di mescolare cibo e cultura, crescita fisica e crescita intellettuale, indugiando in modo ironico attorno alle varie tematiche legate al cibo tra intolleranze, diete e abitudini alimentari, con le tre attrici intente nella preparazione della salsa di pomodoro… Trascinanti le tre protagoniste, perfettamente calate nella parte, spassose e imprevedibili, riescono a coinvolgere nel proprio gioco i commensali, tra ricordi, debolezze, progetti, segreti e intime confessioni…”

 

KLP 05/07/2019
Vincenzo Sardelli 

“…raccontano, attraverso la preparazione rituale della salsa, tre generazioni e il cambiamento di un Paese. Narrano storie dal sapore antico, e ci pare di star dentro a un film di Fellini o di Avati… Rievocando le abitudini di una volta, qui si castiga ridendo l’imperversare contemporaneo dei telefonini.”

 

PaneAcquaCulture PAC 16/07/2019
Laura Bevione 

“Le tre attrici di Qui e Ora mettono in scena il loro long-seller teatrale Saga Salsa, epopea di una famiglia di cucinieri raccontata con affabilità e ironia da tre generazioni di donne: nonna, madre e figlia. Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli sono spigliate e accoglienti, abili a trasformare in gioco teatrale anche gli inconvenienti dell’insolita location. Uno spettacolo-cena divertente e piacevole, che invita pure a riflettere su quelle emozioni e quelle corrispondenze fra cucina e letteratura, fra cucina e atavici istinti di sopravvivenza, fra cibo e sensualità, che i –troppi– programmi televisivi dedicati al tema trascurano o banalizzano.”


☆ Prossime date


Nuove date in preparazione

♥ Info


Drammaturgia Contemporanea

Italiano / 50

☼ Utility


Torna su