UP TO YOU è un originale percorso di formazione rivolto a ragazze e ragazzi under 25, per vivere in modo nuovo il teatro, prendendosi cura di ogni aspetto dello spettacolo dal vivo: dalla selezione degli spettacoli, all’organizzazione degli eventi collaterali di una rassegna, dalla logistica alla promozione.

UP TO YOU è anche un Festival di teatro contemporaneo, con una direzione artistica partecipata che vede la sinergia di Qui e Ora e dei giovani under 25 coinvolti nel progetto di formazione.

UP TO YOU abbatte le barriere d’accesso al teatro, travalica i rigidi confini dei ruoli e dà valore ai diversi momenti di costruzione di un evento, offre ai partecipanti l’occasione di essere protagonisti delle proposte artistiche ed essere spettatori/trici attivi/e. 

UP TO YOU è un progetto innovativo che coinvolge i/le giovani in una partecipazione attiva nell’ambito delle arti performative. Non più semplici spettatori, fruitori passivi di scelte fatte da altri, ma produttori consapevoli di cultura, protagonisti di un progetto creativo da presentare a tutta la comunità. Obiettivo principale è la realizzazione di un percorso di formazione che alleni all’ascolto reciproco e stimoli il pensiero critico, il senso di responsabilità e la cura del bene comune. Il progetto punta a fare emergere nella collettività lo sguardo dei giovani, che è essenziale per avere una prospettiva diversa, una lente di ingrandimento capace di dare una visione del mondo più fresca e originale.

UP TO YOU ha visto un’edizione zero nel 2019, avvenuta a Bergamo con la realizzazione del percorso di formazione e di una rassegna di tre giorni. L’edizione 2020/2021 realizza uno sviluppo: due Comuni coinvolti (Bergamo e Scanzorosciate), un Festival che si estende su cinque giorni, nuovi giovani che collaborano con i giovani expert dell’edizione zero.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bergamo in collaborazione con il Comune di Scanzorosciate, Comune di Brusaporto, Bergamo per i Giovani e Dominio Pubblico.
Ideato e realizzato da Qui e Ora Residenza Teatrale.

UP TO YOU 2022

Torna Up To You Festival di spettacolo dal vivo! Quest’anno la direzione artistica partecipata under 25 invita il pubblico ad avvicinarsi a diversi linguaggi della contemporaneità, per riscoprire il teatro. Gli spettacoli che abbiamo scelto ci permetteranno di confrontarci con i nostri pregiudizi e le nostre idee preconcette. Un percorso tutto in salita, ma arrivare fino in fondo ne varrà la pena. #ToGetThere, per arrivarci insieme, vi aspettiamo al Festival.

Direzione Artistica Qui e Ora Residenza Teatrale
Up To You, sta a te! Così recita il nome del nostro Festival, sta a te caro pubblico esserci. Per noi Qui e Ora è stato un intero anno di lavoro con le giovani e i giovani di Up To You. Un anno fatto di incontri, discussioni e confronti sul teatro, di visione e selezione di spettacoli, di formazione sul campo per costruire insieme cinque giorni, letteralmente un’invasione di Bergamo, Brusaporto e Scanzorosciate. Un movimento di pensieri, energie, idee, dove arte e attivismo si sono coniugati, dove la cultura e l’ambiente hanno trovato attenzione e cura, per costruire un mondo come ci piace. Qui e Ora è felice di avere, anche quest’anno, accompagnato e condiviso un percorso così intenso e aspettiamo questa edizione come una festa da consumarsi insieme.

Nadia Ghisalberti Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo
Up To You torna con il suo carico di energia, coinvolgendo un gruppo di ragazzi e ragazze pronti a mettersi in gioco in un progetto che cresce ad ogni edizione con proposte e azioni innovative. L’iniziativa coniuga teatro e formazione, offrendo ai giovani un percorso ad ampio raggio. Uno strumento per fare gruppo, per capire il valore comunicativo della cultura, per tornare a stare insieme, per dare spazio alla creatività. Valore aggiunto di questa edizione è la Redazione Meticcia, che coinvolge i giovani in un’esperienza a livello nazionale di grande rilievo. Il progetto assume particolare valore anche in vista del 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura italiana, nelle cui linee d’azione il tema del protagonismo giovanile è di primaria importanza.

Come Together

Come Together è un percorso di formazione per allenarsi a uscire dal proprio punto di vista, allargare lo sguardo su interculturalità, multiculturalità, razzismo, antirazzismo, decolonizzazione del pensiero. Questo percorso porterà durante i giorni del Festival Up To You alla costituzione di una REdazione Meticcia (RE.M.), composta da under 30 con differenti culture di origine, guidati dal giornalista Luca Lòtano. La RE.M. assisterà a spettacoli ed eventi di Up To You, per costruire un racconto del festival tramite molteplici mezzi espressivi, in un percorso editoriale che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto dal lato del pubblico. Una narrazione nuova, che rispecchi al meglio il contesto in cui Up To You Festival di spettacolo dal vivo opera. I laboratori di REdazione Meticcia sono parte del progetto di ricerca europeo “Literacy Act–Basic literacy for adult migrants though community theatre”.

Risonanze Network

Risonanze è un network per la tutela e la diffusione del teatro under 30, nato da un insieme di realtà disseminate sul territorio nazionale, che individuano nella promozione e nel sostegno delle nuove generazioni del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività. Nel 2022 Risonanze Network ha dato vita a Risonanze Next Generation: un progetto innovativo che porta un’intera generazione di giovani tra 20 e 30 anni a stimolare l’innesco progettuale di inedite pratiche culturali, declinate sui propri territori di appartenenza. Il primo incontro nazionale in presenza di Next Generation si terrà a Bergamo durante le giornate del Festival Up To You.

I Volti dei Diritti

Un progetto di Black Lives Matter Bergamo, Fridays For Future Bergamo, Bergamo Pride in collaborazione con Club Ricreativo di Pignolo ONLUS, con il patrocinio del Comune di Bergamo. Il progetto “I Volti dei Diritti” mira a diffondere e valorizzare l’impegno di figure pubbliche che si sono distinte nel loro impegno sociale e politico su grandi temi di attualità: i diritti delle persone razzializzate, i diritti delle donne e della comunità LGBTQI+, il diritto alla salute e il diritto a una giustizia climatica e sociale. Aree tematiche diverse, ma fortemente interconnesse fra loro nell’intersezionalità della lotta per i diritti. Volti, figure importanti, sagome – ritratto che accompagneranno alcuni luoghi del Festival.

Prossimi eventi di UP TO YOU

Créature Ingrate

18.Maggio.2022

Centro Polivalente di Brusaporto /Brusaporto

Usine Baug

19.Maggio.2022

Cineteatro San Sisto di Colognola/Bergamo

O

LOST MOVEMENT

20.Maggio.2022

Sala di Porta Sant’Agostino /Bergamo

CORPS CITOYEN

20.Maggio.2022

Auditorium Piazza della Libertà /Bergamo

Flash Mob

21.Maggio.2022

da Central Hostel a Daste/Bergamo

TEATRO DELL’ARGINE

21.Maggio.2022

Palazzo della Ragione/Bergamo

TEATRO DELL’ARGINE

22.Maggio.2022

Palazzo della Ragione/Bergamo

Sostenibilità: pratiche di azioni e cambiamenti

22.Maggio.2022

Teatro Rosciate/Scanzorosciate (BG)

BASSAM ABOU DIAB

22.Maggio.2022

Teatro Rosciate/Scanzorosciate (BG)

Torna su