UP TO YOU

UP TO YOU è un originale percorso di formazione rivolto a ragazze e ragazzi under 25, per vivere in modo nuovo il teatro, prendendosi cura di ogni aspetto dello spettacolo dal vivo: dalla selezione degli spettacoli, all’organizzazione degli eventi collaterali di una rassegna, dalla logistica alla promozione.

Un progetto che abbatte le barriere d’accesso al teatro, che travalica i rigidi confini dei ruoli e dà valore ai diversi momenti di costruzione di un evento, che offre ai partecipanti l’occasione di essere protagonisti delle proposte artistiche ed essere spettatori/trici attivi/e. UP TO YOU è un progetto innovativo che coinvolge i/le giovani in una partecipazione attiva nell’ambito delle arti performative. Non più semplici spettatori, fruitori passivi di scelte fatte da altri, ma produttori consapevoli di cultura, protagonisti di un progetto creativo da presentare a tutta la comunità. Obiettivo principale è la realizzazione di un percorso di formazione che alleni all’ascolto reciproco e stimoli il pensiero critico, il senso di responsabilità e la cura del bene comune. Il progetto punta a fare emergere nella collettività lo sguardo dei giovani, che è essenziale per avere una prospettiva diversa, una lente di ingrandimento capace di dare una visione del mondo più fresca e originale.

Questa prima edizione di UP TO YOU Festival di spettacolo dal vivo vuole essere una rinascita, un’affermazione sicura, una chiamata alla messa in campo delle forze giovanili, attivate per creare una rete pulsante e valorizzare la potenza del Teatro quale strumento di crescita.

Direzione Artistica Under 25

 

UP TO YOU è condividere pensiero e visione fra generazioni diverse, è raccontare quello che si è imparato in questi anni sul fare e progettare cultura, ma anche ascoltare e dare forza al pensiero giovane. Dopo anni di progetti sul territorio, organizzazione di eventi culturali e rassegne, il desiderio era quello di incontrare ragazze e ragazzi che avessero voglia di dire la propria sul fare cultura e sull’arte come bene comune per la vita della città. Trovare compagne e compagni di viaggio.

Direzione Artistica Qui e Ora Residenza Teatrale

 

Un’iniziativa che dà spazio alla creatività dei giovani, offrendo loro un percorso di formazione ad ampio raggio, dalle scelte artistiche alla logistica, dall’individuazione degli spazi più adatti alle strategie comunicative più convincenti, nel segno della condivisione e della partecipazione. Il loro è uno sguardo nuovo, allenato da un lungo percorso, fatto di ascolto, lavoro dietro le quinte, paziente passaggio di competenze, passione per tutto ciò che è teatro.

Nadia Ghisalberti Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo

Ideato e realizzato da Qui e Ora Residenza Teatrale, UP TO YOU è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bergamo con la partecipazione del Comune di Scanzorosciate e in collaborazione con Bergamo per i Giovani e Dominio Pubblico.

Prossimi eventi di UP TO YOU

Nuove date in preparazione
Torna su