UP TO YOU è un originale percorso di formazione rivolto a ragazze e ragazzi under 25, per vivere in modo nuovo il teatro, prendendosi cura di ogni aspetto dello spettacolo dal vivo: dalla selezione degli spettacoli, all’organizzazione degli eventi collaterali di una rassegna, dalla logistica alla promozione.

UP TO YOU è anche un Festival di teatro contemporaneo, con una direzione artistica partecipata che vede la sinergia di Qui e Ora e dei giovani under 25 coinvolti nel progetto di formazione.

UP TO YOU abbatte le barriere d’accesso al teatro, travalica i rigidi confini dei ruoli e dà valore ai diversi momenti di costruzione di un evento, offre ai partecipanti l’occasione di essere protagonisti delle proposte artistiche ed essere spettatori/trici attivi/e. 

UP TO YOU è un progetto innovativo che coinvolge i/le giovani in una partecipazione attiva nell’ambito delle arti performative. Non più semplici spettatori, fruitori passivi di scelte fatte da altri, ma produttori consapevoli di cultura, protagonisti di un progetto creativo da presentare a tutta la comunità. Obiettivo principale è la realizzazione di un percorso di formazione che alleni all’ascolto reciproco e stimoli il pensiero critico, il senso di responsabilità e la cura del bene comune. Il progetto punta a fare emergere nella collettività lo sguardo dei giovani, che è essenziale per avere una prospettiva diversa, una lente di ingrandimento capace di dare una visione del mondo più fresca e originale.

UP TO YOU ha visto un’edizione zero nel 2019, avvenuta a Bergamo con la realizzazione del percorso di formazione e tre giorni di spettacoli.
L’edizione 2020/2021 coinvolge due Comuni (Bergamo e Scanzorosciate) e il Festival si estende su cinque giorni, nuovi giovani collaborano con i giovani expert dell’edizione zero. L’edizione 2022 abbraccia nuovi progetti locali e nazionali (Come Together, ReM Redazioni Multiculturali, I volti dei diritti) e arriva anche nel Comune di Brusaporto. Realizza 5 giorni 6 spettacoli e 4 speciali eventi collaterali.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Bergamo in collaborazione con il Comune di Scanzorosciate, Comune di Brusaporto, Bergamo per i Giovani e Dominio Pubblico.
Ideato e realizzato da Qui e Ora Residenza Teatrale.

Edizioni Passate


UP TO YOU FESTIVAL 2022

CRÉATURE INGRATE Bozzoli / USINE BAUG Topi / LOST MOVEMENT O / CORPS CITOYEN Gli Altri / TEATRO DELL’ARGINE Il Labirinto / BASSAM ABOU DIAB Under the Flesh

Scarica il pdf del pieghevole UP TO YOU 2022


UP TO YOU FESTIVAL 2021

COLLETTIVO TREPPENWITZ L’amore ist nicht une chose for everybody / PIETRO ANGELINI Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi / MARCO AUGUSTO CHENEVIER CIE LES 3 PLUMES Questo lavoro sull’arancia / SOTTERRANEO Shakespearology / EXVUOTO TEATRO Mappature Emotive

Scarica il pdf del pieghevole UP TO YOU 2021


UP TO YOU FESTIVAL 2019

SOTTERRANEO Be Normal! Daimon Project / AMOR VACUI Intimità / ARGOT PRODUZIONI Elogio della follia

Scarica il pdf del pieghevole UP TO YOU 2019

Prossimi eventi di UP TO YOU

Nuove date in preparazione
Torna su